top of page

Il mio lavoro:

Psicologa specializzata in dislessia, disortografia, disgrafia e discalculia.

Mi occupo di bambini e ragazzi con disturbi specifici di apprendimento ma anche di ragazzi che, pur non avendo un disturbo certificato, manifestano importanti difficoltà scolastiche.

Mi occupo quindi della valutazione e del trattamento abilitativo dei disturbi specifici quali: dislessia, disortografia, disgrafia e discalculia, e del trattamento di difficoltà che, pur non rientrando nella categoria diagnostica di DSA, causano una compromissione significativa del funzionamento scolastico; mi riferisco a difficoltà che coinvolgono l'abilità di comprendere testi, le abilità strategiche e di problem solving e aspetti connessi alle strategie e al metodo di studio.



Il mio lavoro consiste dunque nella stesura di un profilo di apprendimento, attraverso la somministrazione di test standardizzati e riconosciuti dalla comunità scientifica.

Questa prima fase valutativa mi permette di individuare le abilità (lettura, scrittura, calcolo, comprensione, metodo di studio) deficitarie o deboli in modo da progettare un intervento personalizzato e mirato alle specifiche difficoltà individuate.

​Il progetto di trattamento si pone obiettivi specifici e verificabili in modo da poter stabilire precisamente,alla fine del trattamento, l'evoluzione delle abilità trattate e considerate.

 

 





 

​

 

 



 

psicologa logopedista dislessia disortografia disgrafia discalculia
bottom of page