top of page

Chi sono

Sono una Psicologa AUTORIZZATA dall'ASL di MILANO ad effettuare attività di prima certificazone diagnostica di: Dislessia,Disortografia, Disgrafia e Discalculia, valida ai fini scolastici secondo quanto previsto dalla legge 170/2010.

 

Ho conseguito il Diploma di Master Universitario di II livello in Psicopatologia dell'Apprendimento, presso l'università degli Studi di Padova (http://masterdisturbiappr.psy.unipd.it/index.htm).

​Mi sono Laureata in Psicologia clinica e Neuropsicologia, presso l'Università degli Studi di Milano Bicocca con un lavoro di tesi sulla Dislessia.



 

La mia esperienza



Attualmente lavoro come privata nell'ambito della valutazione e del trattamento dei Disturbi specifici di Apprendimento presso il mio studio di Sesto San Giovanni e collaboro con un'associazione che fornisce un servizio di doposcuola specializzato per alunni con Disturbo Specifico dell'Apprendimento.

Collaboro inoltre con diversi studi di Psicologia sul territorio di Milano.

 

A settembre 2013 ho tenuto un corso di aggiornamento per insegnanti dal titolo: "BES e ADHD conoscere per gestire la didattica", presso l'Istituto Costa di Cinisello Balsamo.

 

A marzo e aprile 2013 ho tenuto un corso di aggiornamento dal titolo: “I Disturbi Specifici di Apprendimento: approfondire per intervenire attraverso una didattica inclusiva”, presso l'Istituto Costa di Cinisello Balsamo.


A settembre 2012 ho tenuto un corso di aggiornamento per insegnanti dal titolo: “I Disturbi Specifici dell'Apprendimento dalle strategie agli strumenti”, presso l'Istituto comprensivo Costa di Cinisello Balsamo.



A marzo 2012 ho tenuto un corso di aggiornamento per insegnanti dal contenuto: come

individuare in classe i bambini con disturbo specifico dell’apprendimento e come impostare il lavoro individualizzato e personalizzato previsto dalla legge 170/2010, presso la scuola La Zolla di Milano



Da settembre 2011 a giugno 2012  ho collaborato con l'Unità di Psicopatologia dell’età evolutiva dell’Azienda Ospedaliera Niguarda Ca’Granda (Milano), nell'ambito della valutazione e del trattamento dei Disturbi Specifici di Apprendimento.



Da marzo 2011 a luglio 2011 ho svolto il tirocinio di Master presso l’Azienda Ospedaliera Niguarda Ca’Granda. Il tirocinio prevedeva l’osservazione partecipata alla somministrazione di test per la valutazione psicodiagnostica e dello Stato degli Apprendimenti, e la partecipazione a trattamenti abilitativi della letto-scrittura e di potenziamento delle abilità di studio.Il tirocinio prevedeva l’osservazione partecipata alla somministrazione di test per la valutazione psicodiagnostica e dello Stato degli Apprendimenti, e la partecipazione a trattamenti abilitativi della letto-scrittura e di potenziamento delle abilità di studio.



Da settembre 2010 a marzo 2011 ho svolto il tirocinio post-lauream presso ’Azienda Ospedaliera Niguarda Ca’Granda. Il tirocinio prevedeva l’osservazione partecipata alla somministrazione di test per la valutazione psicodiagnostica e dello Stato degli apprendimenti, e la partecipazione a sedute di trattamento abilitativo della letto-scrittura e di potenziamento delle abilità di studio.



La mia formazione



Diploma di Master Universitario di II livello in Psicopatologia dell'apprendimento, conseguito a maggio 2012, presso l'Università degli studi di Padova. Direttore del Master: Prof. Cesare Cornoldi

Le competenze acquisite consentono di effettuare consulenza, diagnosi e trattamento nell’ambito dei disturbi e delle difficoltà di apprendimento dalla prima infanzia all’età adulta; di organizzare servizi o iniziative atte a prevenire o diagnosticare precocemente difficoltà di apprendimento.

Conoscenza approfondita dei seguenti disturbi: dislessia; disturbi del linguaggio; disturbi del calcolo; difficoltà negli apprendimenti complessi e nello studio; disortografia; ritardo mentale lieve; disturbi dell'attenzione con iperattività.

 

Abilitazione alla professione di Psicologo conseguita a Novembre 2011



Laurea In Psicologia Clinica e Neuropsicologia, conseguita a luglio 2010, presso l'Università degli Studi di Milano Bicocca. Votazione finale 110/110.

Argomento della Tesi di Laurea: “Il ruolo del corpo calloso nello sviluppo della lateralizzazione di rappresentazioni visuo-spaziali. Uno studio su bambini con Dislessia Evolutiva”.



Laurea in Scienze e tecniche psicologiche, conseguita a luglio 2007, presso l'Università degli Studi di Milano Bicocca. Votazione finale 102/110

Argomento della Tesi di Laurea: “I disturbi pragmatici della comunicazione, in pazienti con trauma cranico e lesioni cerebrali”.



Diploma di maturità Socio Psico Pedagogica, conseguito a luglio 2004, presso l'istituto Erasmo da Rotterdam di Sesto San Giovanni. Votazione finale 100/100



Convegni



- Partecipazione al XIX Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana per la Ricerca e l’Intervento nella

Psicopatologia dell’Apprendimento (AIRIPA);

- partecipazione alla “Giornata di studio sull'Apprendimento ed i suoi Disturbi in Età Evolutiva”;

- partecipazione alle “Giornate di aggiornamento sull’uso dei test in Psicologia Clinica dello Sviluppo”, organizzate dalla rivista “Psicologia Clinica dello Sviluppo” e da A.I.R.I.P.A – ONLUS;

-partecipazione al corso di formazione "Insegnare con il metodo Analogico". Relatore: Camillo Bortolato;

- partecipazione all'evento “I disturbi specifici dell'apprendimento: diagnosi e intervento”, organizzato da OPL (Ordine degli Psicologi della Lombardia);

partecipazione al corso “WISC-IV: l’interpretazione clinica del profilo cognitivo del bambino”, Brescia 21 settembre e 5 ottobre 2013, per un totale di n.16 ore.




Pubblicazioni



Poster dal titolo “Corpo calloso, dislessia e rappresentazioni visuo-motorie” (De Fabritiis, P., Ginocchio, C., Lenti, C., Lentini C, Lorusso, ML, Marzorati, D., Profumo, E., Daini, R.), presentato al XIX Congresso

Nazionale dell’Associazione Italiana per la Ricerca e l’Intervento nella Psicopatologia dell’Apprendimento (AIRIPA).



 



bottom of page